Al via Codice Internet
08/09/2008 07:00 CET
Per avvicinare al web tutti gli italiani che sono emarginati dalla grande rete mondiale. 35 giorni di incontri, speriamo utili e non auto-celebrativi.
Per avvicinare al web tutti gli italiani che sono emarginati dalla grande rete mondiale. 35 giorni di incontri, speriamo utili e non auto-celebrativi.
Tra 4 ore partirà ufficialmente Codice Internet, il primo incontro è previsto nell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
L'evento studiato da Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri vuole essere una sorta di festival del web, l'"oggetto misterioso Internet" (soprattutto per le istituzioni) deve raggiungere il numero maggiore possibile di persone, nelle intenzioni degli organizzatori.
Dal video di presentazione degli incontri (Milano sarà l'epicentro del "terremoto" nazionale) si apprende che lo scopo principale è di avvicinare quel 50% d'italiani che si tiene ben lontano da Internet e di aiutare l'altra metà a fare un uso moderno del sistema. Una "divulgazione innovativa" come precisa Masieri.
Speriamo che non sia solo il solito circolo ristretto che si auto-alimenta delle esperienze di chi Internet già lo conosce e lo usa in modo produttivo.
Tra i partner dell'iniziativa ci sono Microsoft, Cisco e FIAT. Si prosegue fino al 12 ottobre con gli eventi in calendario.
Parallelamente a Milano si è aperto il WCC2008 – World Computer Congress, arriva per la prima volta nel nostro paese uno degli eventi più importanti del settore con delegati da 70 paesi del mondo. L'Italia farà una bella figura?