Akamai per la musica iTunes negli Starbucks USA

19/10/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono i server di Akamai che realizzano il buon funzionamento dello speciale negozio multimediale di Apple accessibile via Wi-Fi da iPhone ed iPod touch ma anche nella versione "completa" con Mac e PC.

Sono i server di Akamai che realizzano il buon funzionamento dello speciale negozio multimediale di Apple accessibile via Wi-Fi da iPhone ed iPod touch ma anche nella versione "completa" con Mac e PC.
 
L'infrastruttura di rete alle spalle delle caffetterie statunitensi Starbucks per l'utilizzo di iTunes Wi-Fi Music Store è esclusivamente Akamai.

Lo hanno annunciato ieri Starbucks ed Akamai per spiegare come sia stato necessario attivare un sistema informatico affidabile e potente per supportare l'iniziativa per iPhone ed iPod touch partita 40 giorni fa.

Akamai è da tempo il leader nelle piattaforme di distribuzione di contenuti via web, non a caso ha appena vinto uno Streaming Media Industry Awards. Spesso i servizi di Akamai sono stati usati per i più importanti streaming multimediali dell'ultimo decennio, compresi quelli di Apple.

Migliaia di caffetterie Starbucks presenti sul territorio USA adesso possono offrire una robusta soluzione per ottenere i file di musica digitale dal negozio multimediale di Apple. I server di Akamai sono installati nei negozi Starbucks statunitensi sia per iTunes Wi-Fi Music Store ma anche per la LAN della caffetteria.

In particolare la funzione "now playing" permette a tutti gli avventori del locale di conoscere quale canzone stanno ascoltando in quel momento ed, eventualmente, comperarla da iTunes Store. Ricordiamo che la rete Wi-Fi di T-Mobile HotSpot presente nei negozi Starbucks può essere usata gratuitamente dai possessori di iPod touch o iPhone solo per navigare nell'iTunes Wi-Fi Music Store e comperare musica da esso.

Non solo acquisti, ogni giorno si possono scaricare canzoni gratis (1 al giorno) e tanti altri omaggi grazie a Starbucks Entertainment. Entro l'8 novembre sarà completata la seconda fase dell'espansione del servizio wireless, comprendendo ormai 900 caffetterie statunitensi dotate di server Akamai.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac