- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Akamai “dipinge” il quadro di Internet
11/06/2007 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Il 20% di tutti il traffico di Internet passa per "le mani" di Akamai. Chi meglio di loro per darci un quadro completo e in tempo reale di come funziona il web.
Chi ama i widget del Mac OS X conoscerà certamente gli Akamai Net Usage Index for News ed Akamai Net Usage Index for Retail, disponibili da tempo. Forniscono gli usi di Internet in tempo reale, analizzando vari aspetti del traffico online.
Si aggiunge ai due widget l'analisi di dove si fa uso della musica online. Prima e unica soluzione di questo tipo.
Per i più curiosi Akamai ora mette online tutta una serie di mappature complete della rete. Può farlo con una certa autorità visto che il 20% del traffico web passa per i server e reti distribuite sul globo.
Con largo uso di Flash viene mostrata sulla mappa geografica virtuale mondiale (un po' troppo virtuale, si veda la forma della Sicilia, ndr) che monitora lo "stato di salute" di Internet. Una specie di torre di controllo del web.
Ci aiuta a capire il perché dei rallentamenti e le problematiche in atto.
Qui sono mostrati gli attacchi, le latenze e il traffico a livello mondiale e nel particolare.
Qui si verifica la comparazione delle performance tra percorsi pubblici e quelli di Akamai che, grazie alla dislocazione di oltre 25.000 server in 750 città, bypassa i colli di bottiglia.
L'analisi per tempi e aree distingue anche gli stream in diretta o a richiesta.
Utile per motivi professionali ma anche spettacolare per i semplici curiosi. Sembra di stare nella "stanza dei bottoni" di Internet.