Airfoil Speakers Touch dà voce all’iPhone/iPod touch
17/04/2009 21:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Il sonoro del Mac può essere trasferito via Wi-Fi ai dispositivi portatili di Apple oltre che a casse esterne collegate all'AirPort Express o Apple TV. Aggiornato.
Il sonoro del Mac può essere trasferito via Wi-Fi ai dispositivi portatili di Apple oltre che a casse esterne collegate all'AirPort Express o Apple TV. Aggiornato.
Il software per iPhone/iPod touch si scarica gratuitamente da App Store e deve lavorare in connubio con Airfoil e Airfoil Speakers, in versione 3.3, sul Mac. Trasmette su rete Wi-Fi l'audio del Mac a casse esterne collegate ad AirPort Express oppure Apple TV, ora lo fa anche sugli iPhone/iPod touch.
Funziona con praticamente ogni software multimediale, compresi QuickTime Player, iTunes e RealPlayer.
Airfoil 3 supporta sia
audio che video, anche se il video non è ancora perfettamente sincronizzato.
Attivato l'applicativo sull'iPhone/iPod touch appare la schermata del collegamento verso il computer in questione (a seconda del Mac compare la relativa miniatura, in questo caso un iMac), con tanto di riproduzione della scrivania. A seconda del software che sta leggendo un file multimediale, sullo schermo del dispositivo portatile si visualizza l'onda sonora.
Nella trasmissione wireless dell'audio di un filmato QuickTime, come si può notare nella miniatura, sull'iPhone/iPod touch appare esattamente il primo frame video, accanto al logo dell'applicativo scelto.
I software Airfoil ed Airfoil Speakers per il computer (
11,3 MB) si scaricano gratuitamente ed Airfoil funziona per i primi 10 minuti, se poi non si acquista la licenza da 25 dollari si ascoltano solo disturbi.
Aggiornamento del 23/04/2009: Rogue Amoeba ci ha suggerito di provare l'Airfoil Video Player (che supporta i formati di Perian) per trasferire audio perfettamente sincronizzato e in realtà funziona molto bene, basta sceglierlo dalla lista degli applicativi in Airfoil e trascinare il file video nel player.