Air France, dopo gli SMS ecco le telefonate
02/04/2008 21:00 CET
Nella prima fase la compagnia aerea francese ha sperimentato l'uso dei messaggi dai telefoni GSM dei passeggeri, adesso è possibile effettuare e ricevere chiamate in voce grazie alle pico-celle di OnAir.
Air France si vanta di essere stata la prima compagnia aerea ad aver attivato un servizio di telefonia cellulare su un volo internazionale (tra Parigi e Varsavia), nel dicembre scorso. Adesso ha ufficialmente esteso oltre agli SMS/email (allegati compresi) il servizio, permettendo ai passeggeri di ricevere ed effettuare chiamate in voce.
Si tratta ancora di sperimentazione, solo un Airbus A318 di Air France che vola nei cieli europei è attrezzato con le apparecchiature di OnAir per usufruire la rete satellitare Inmarsat SwiftBroadband.
Pare che i passeggeri abbiano apprezzato in questi tre mesi la possibilità offerta grazie all'installazione di pico-celle all'interno dell'aeromobile.
L'unico requisito per usare il proprio telefono cellulare GSM a bordo è avere un contratto con accordi di roaming internazionali. Ogni telefonata ha una tariffazione internazionale.
Non più di sei telefonate contemporanee possono essere fatte a bordo dell'A318, che può accomodare fino a 123 passeggeri (ogni pico-cella di OnAir, in teoria, supporta 12 telefonate contemporanee). Air France non spiega se, per non disturbare gli altri passeggeri, viene chiesto agli utenti di recarsi in coda all'aereo per telefonare.
Air France non arriva prima, visto che Emirates li ha anticipati di pochi giorni.