Ai copioni di Samsung piacciono le icone di Apple

09/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I coreani, una volta scoperti, ammettono e si scusano. Ma quanti altri, meno famosi, attingono impunemente a piene mani dai design di Apple?

I coreani, una volta scoperti, ammettono e si scusano. Ma quanti altri, meno famosi, attingono impunemente a piene mani dai design di Apple?
 
00352b_iconeapplesamsung"Sì, è vero abbiamo copiato le icone" è stata l'ammissione di Samsung dopo che qualcuno aveva notato alcune similitudini nell'interfaccia del telefono cellulare Skin, in vendita solo in Corea.

La periferica è stata ritirata dal mercato per modificare le icone troppo ispirate da quelle viste su Mac OS X, in particolare l'icona dei post-it, l'icona di Sherlock e di TextEdit. Scopiazzata anche l'icona di Microsoft MSN Messenger per Mac OS X.

"Abbiamo fatto degli errori nello sviluppo di questo nuovo prodotto, ora li abbiamo corretti e i modelli precedentemente sul mercato non dovrebbero essere più reperibili, per tutti gli altri è disponibile online un aggiornamento del software" è stata la difesa del respondabile del design di Samsung, Chung Kook-hyun.

Si era scatenata attraverso alcune comunità la protesta per questa copia di design altrui da parte di Samsung.

Ma per una volta che una scopiazzatura di prodotti o design di Apple viene palesemente spiattellata davanti ai responsabili, quante altre restano impunite?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac