Aggiornamenti Win, Microsoft lo fa senza chiedere
14/09/2007 10:00 CET
A Microsoft poco importa se gli utenti dei suoi sistemi operativi hanno deciso di non ricevere aggiornamenti automatici oppure di scegliere a loro piacimento cosa e quando installarlo.
Il senso di onnipotenza dell'azienda di Redmond è piuttosto criticabile, per quanto importanti siano gli aggiornamenti rilasciati dalla più importante software house del mondo, è il proprietario del computer a giudicare cosa installare sul PC.
Invece nelle ultime settimane questo sarebbe successo, gli update per Windows XP/Windows Vista arrivavano sul computer senza il consenso e la conoscenza dell'utilizzatore dello stesso.
Sul blog di Vista gli uomini di Microsoft si affrettano a dare una spiegazione: "senza tali aggiornamenti Windows potrebbe non funzionare correttamente […] è vero che vi potevamo spiegare meglio il processo".
Nella dichiarazione ufficiale di Nate Clinton di Microsoft si precisa che chi usa WSUS – Windows Server Update Services o SMS – Systems Management Server ha comunque il pieno controllo del proprio sistema informatico. "Riteniamo che l'uso di Windows Update sia la miglior scelta per l'utente" è la speranza di Microsoft.