Aggiornamenti per Mac Pro: firmware SMC ed EFI

21/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino rilasciano due firmware per il Mac Pro, uno riguarda il funzionamento delle ventole e l'altro riguarda il sistema di avvio della workstation di Apple. Disponibile anche un nuovo Restoration CD.

A Cupertino rilasciano due firmware per il Mac Pro, uno riguarda il
funzionamento delle ventole e l'altro riguarda il sistema di avvio
della workstation di Apple. Disponibile anche un nuovo Restoration CD.
 
Pare che la prima versione del sistema che regolava il funzionamento delle ventole nei Mac con processore Intel non fosse il massimo, infatti già tutti i computer di Apple precedenti al Mac Pro avevano dovuto aggiornare il firmware SMC – System Management Controller, che si occupa appunto del raffreddamento.

Ora è la volta del Mac Pro, il nuovo firmware SMC versione 1.7f8 (540 KB) si applica al tower di casa Apple e promette di migliorare il funzionamento delle ventole.

Dedicato principalmente all'uso di Boot Camp e al sistema di avvio, sempre del Mac Pro, il firmware EFI (1,8 MB) incida sulle ROM di avvio e le modifichi portandole alla versione MP11.005C.B01.

Come di consueto è bene leggere attentamente tutte le istruzioni prima di eseguire eventualmente l'aggiornamento dei firmware e senza interrompere l'update.

Contemporaneamente Apple ha rilasciato anche la versione riveduta e corretta del "Restoration CD", ora giunto alla versione 1.1 (la versione 1 risale ad aprile, prima del lancio di alcuni degli ultimi modelli di Cupertino), che serve a ripristinare le impostazioni base del Mac come se lo si avesse appena acquistato. Sono 14,5 MB da scaricare e masterizzare su un CD, funzionerà per i seguenti modelli con processori Intel: iMac, Mac mini, MacBook Pro, Mac Book e Mac Pro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac