Aggiornamenti di sicurezza e di AirPort

21/09/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia nuovi importanti pezzi di software che aumentano la sicurezza del sistema operativo e della connessione Wi-Fi.

Apple rilascia nuovi importanti pezzi di software che aumentano la sicurezza del sistema operativo e della connessione Wi-Fi.
 
Qualche settimana fa, in occasione della conferenza Black Hat, degli esperti di sicurezza di SecureWorks dissero che il Wi-Fi di Apple era insicuro, peccato che usarono driver di terze parti e non di Apple. Ritrattarono quando emerse questa evidenza.

Nonostante ciò a Cupertino hanno scoperto che tre possibili problemi potrebbero verificarsi, quindi hanno deciso di migliorare la sicurezza di AirPort perché, come si suol dire, prevenire è meglio di curare.

Con AirPort Update 2006-001 (1,3 MB) per Mac OS X 10.4.7 Apple desidera rinforzare le resistenze ad attacchi esterni, non esiste al momento un aggiornamento similare per chi usa un sistema operativo precedente a Tiger. Gli iBook sembrano essere i modelli non colpiti da questi potenziali problemi.

Apple rilascia anche il periodico update del sistema operativo, con Security Update 2006-005.

Esistono tre versioni per client o server, quella per Mac OS X 10.3.9 (532 KB), quella per Mac OS X 10.4.7 su Mac con PowerPC (952 KB) e infine quella per Mac OS X 10.4.7 in versione Universal (2,2 MB), montata sui Mac con processore Intel.

La versione per 10.3.9 è dedicata ai sistemi inglesi, francesi, tedeschi e giapponesi. Tale aggiornamento andrà installato in questo ordine, ovvero prima quello per AirPort e poi quello per Mac OS X, comunque se usate Aggiornamento Software provvederà da solo a seguire l'ordine corretto.

Emblematico della diffusione della banda larga che Apple ormai non segnali più le dimensioni degli aggiornamenti inferiori a 1 MB, indicando semplicemente "<1MB".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac