Adobe: utenti FreeHand, imparate Illustrator

01/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova Adobe, che ingloba Macromedia, deve ancora rendere chiari i suoi progetti per gli applicativi doppioni. Si comincia con Illustrator, che sopravviverà a FreeHand. Ecco il manuale di transizione.

La nuova Adobe, che ingloba Macromedia, deve ancora rendere chiari i suoi progetti per gli applicativi doppioni. Si comincia con Illustrator, che sopravviverà a FreeHand. Ecco il manuale di transizione.
 
Dalla fusione tra Adobe e Macromedia si ottengono applicativi una volta concorrenti e ora semplicemente doppioni.

Succede per GoLive e Dreamweaver sul web e succede per Illustrator e FreeHand per la grafica vettoriale, tanto per citare i massimi esempi.

In questi ambienti si trattava Macromedia come l'azienda meglio orientata al web e di Adobe come quella più esperta nella grafia e DTP.

Mentre siamo in attesa di capire che cosa alla nuova Adobe verrà eliminato per non mantenere a listino dei doppioni o delle suite poco sinergiche, un dettaglio affiora con la pubblicazione di "FreeHand to Illustration Migration Guide" (11,1 MB).

Il tutorial di 44 pagine è chiaro (in inglese) e ricco di illustrazioni, tutte riferite a schermate per Mac OS X. Viene spiegato come muoversi in Illustrator portando in dote l'esperienza su FreeHand.

Il PDF di Adobe indica chiaramente che direzioni prenderà l'azienda capitanata da Bruce Chizen per il software di grafica vettoriale.

Macromedia FreeHand ha battagliato per anni con Illustrator ma ora "game over", è evidente che Adobe proseguirà lo sviluppo di Illustrator, integrando tutto il meglio di FreeHand in future versioni.

Non è escluso che, invece, prevalga Dreamweaver su GoLive, tuttavia Adobe non ha ancora dato segnali in questo senso.

Future Creative Suite sono attese dalla comunità Mac (si dice la primavera del 2007, ndr) che sta sostituendo i "vecchi" computer di Apple dotati di processore PowerPC coi "nuovi" con chip Intel.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac