Adobe presenta Photoshop Lightroom 2
29/07/2008 08:00 CET
Tutto quello che Adobe Italia ci dice è che: "con la nuova versione è possibile importare, elaborare, gestire e presentare rapidamente le immagini desiderate, dal singolo scatto all'intero reportage. Ci sono strumenti di correzione ottimizzati, avanzate funzionalità di organizzazione e opzioni di stampa flessibili che velocizzano le diverse operazioni. Con Lightroom 2 è possibile concentrarsi più a lungo sullo scatto, passando meno tempo davanti al computer e più tempo dietro all'obiettivo".
Il supporto al doppio monitor, le nuove modalità "non distruttive" delle correzioni d'immagine e le capacità di ricerca sono le novità principali. Photoshop Lightroom 2 è la prima soluzione di Adobe che sfrutta il 64 bit su Mac OS X 10.5 con processore Intel, si possono impiegare fino a 4 GB di memoria per questo software.
Dedicato ai fotografi professionisti è anche Camera Raw 4.5 con il DNG Converter, in dote a Lightroom 2 (disponibile anche separatamente). Tra le novità il supporto allargato alle fotocamere E 420/E 520 di Olympus, utilizzando il plug-in in Photoshop CS3 si otterrà lo stesso tipo di rendering di Lightroom 2 ma senza tutti i controlli offerti dalla nuova applicazione. E' disponibile il nuovo Profile Editor.
Quando ancora era in versione beta, nel settembre del 2006, Lightroom entrava a far parte della famiglia Photoshop. L'applicativo per la fotografia digitale di Adobe veniva presentato ufficialmente nel febbraio del 2007.
Il prezzo di 300 euro (120 euro per l'upgrade) è il costo da sopportare per scaricare Photoshop Lightroom 2, sono previsti sconti per l'acquisto congiunto con Photoshop CS3. La versione trial si può provare per un mese. Il software è subito pronto in inglese, francese e tedesco, con il giapponese a seguire.
Il concorrente più diretto di questa applicazione è Aperture di Apple, aggiornata proprio la notte scorsa.