- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Adobe presenta Director 11
19/02/2008 10:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Quattro anni dopo l'ultima versione rilasciata da Macromedia ecco la nuova rilasciata da Adobe per creare animazioni digitali, con Flash integrato. In Italia costerà il doppio.
Quattro anni dopo l'ultima versione rilasciata da Macromedia ecco la nuova rilasciata da Adobe per creare animazioni digitali, con Flash integrato. In Italia costerà il doppio.
Questa mattina Adobe ha annunciato la nuova versione di Director, la prima sotto le insegne di Adobe dopo l'acquisizione di Macromedia, la versione 11.
Il software per Mac e Win arriverà entro la fine del mese di marzo in inglese, quelle in francese, tedesco e giapponese tarderanno tre mesi. Director 11 è compatibile con Mac OS X 10.4, nulla viene specificato per l'ultimo sistema operativo Mac OS X 10.5.x Leopard.
L'authoring multimediale di Adobe crea applicazioni interattive, giochi, corsi e simulazioni, leggibili con il player Shockwave e distribuibili online oppure su supporti ottici.
I progetti Director possono integrare file SWF e FLV di Flash 9 creati con Flash CS3 Professional. Sono supportati fino a 40 file audio/video/still. Ecco una comparazione tra le due piattaforme.
Tra le novità di questa nuova versione 11 l'engine AGEIA PhysX ed il rendering DirectX 9 per una gestione del 3D. Supportati anche i JavaScript e Lingo (per una programmazione in vari linguaggi come l'Unicode per applicazioni internazionali.
L'interfaccia ridisegnata è migliore e più produttiva di quella del precedente Director MX 2004. Qui un "faccia a faccia" completo tra le due versioni.
Mentre il prezzo per il mercato statunitense è di 1.000 dollari (300 per gli upgrade dalle ultime tre release o per la versione Educators) lo store di Adobe per l'Italia indica 1.209 euro per la versione da scaricare e 1.199 euro per quella impacchettata. L'opposto di quello che sarebbe lecito attendersi. 362 euro l'aggiornamento. Anche questa volta Adobe applica prezzi più alti in euro rispetto a quelli in dollari, quasi il doppio!
Probabilmente ne sapremo di più da Adobe Italia tra una settimana.
Con 100 dollari gli studenti possono comperare Director 11 in USA.