Adobe mostra come si passa da Flash ad iPhone

08/10/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una delle sessioni della conferenza MAX 2009 illustra la novità più interessante, ovvero la trasformazione di applicazioni Flash in software da distribuire sull'App Store.
Un video da Adobe TV, registrato al MAX 2009, mostra (in inglese) come funziona la prossima soluzione da usare per rendere compatibili applicazioni Flash anche sui dispositivi mobile di Apple.

Si parte dall'idea e, passando per la realizzazione e conversione, si finisce ad uploadare nell'App Store il prodotto finito. Passo dopo passo Aditya Bansod mostra l'efficacia di ActionScripts 3, contenuto nel prossimo componente della CS5.

Adobe aveva anticipato lunedì sera che con Flash Professional CS5 (presto in beta pubblica) sarà possibile trasformare applicazioni in Flash in un formato nativo per iPhone/iPod touch.

Ricordiamo che il problema principale, ovvero godere dei contenuti multimediali in Flash (audio, video e siti con animazioni o grafiche) da un iPhone/iPod touch, continua ad essere impossibile per la mancata realizzazione del plug-in per il Safari contenuto nelle periferiche portatili di Apple.

07382b_adobedaflashaiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac