Adobe, al via il settimo premio ADAA

15/11/2006 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli studenti potranno mettersi in luce come aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali. I finalisti vanno a San Francisco e portano a casa software Adobe, ai vincitori 5.000 dollari.

Gli studenti potranno mettersi in luce come aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali. I finalisti vanno a San Francisco e portano a casa software Adobe, ai vincitori 5.000 dollari.
 
Adobe annuncia la settima edizione del concorso internazionale ADAA – Adobe Design Achievement Awards.

01182b_adaa2007L'ADAA è dedicato agli studenti maggiorenni delle discipline di arti visive previste dalle categorie del concorso. La finalità di questa iniziativa è quella di premiare gli aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali più promettenti e talentuosi provenienti dai più prestigiosi corsi di progettazione, cinematografia e design di contenuti web/interattivi, di dare l'opportunità di collaborare e confrontarsi con altri studenti in un contesto internazionale per mettersi in luce e misurarsi con i migliori professionisti del settore.

Per questa nuova edizione, parteciperanno trenta paesi, oltre ad Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia e Svizzera quest'anno si aggiungono Croazia, India, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia ed Ungheria.

Il concorso è suddiviso in nove categorie: animazione, illustrazione digitale, fotografia digitale, design di contenuti web/interattivi, scene dal vivo, videografica, packaging e grafica per l'ambiente, design di stampa multi-pagina e design di stampa single-page.

Tra le novità introdotte nella nuova edizione del concorso, vi è la possibilità di inviare online ad Adobe le proposte in formato digitale fino al 27 aprile 2007. Le candidature saranno esaminate nel mese di maggio e ai semifinalisti verrà richiesto l'invio per posta delle loro proposte per la fase finale del concorso. I partecipanti dovranno sottoporre progetti realizzati mediante gli ambienti di design Adobe come Adobe Creative Suite, Adobe Production Studio e Macromedia Studio.

I progetti saranno valutati e giudicati da una giuria indipendente composta da Carole Guevin, Publisher di Netdiver.com; Jan Wilker, co-fondatore di karlssonwilker inc.; Armin Vit, fondatore di UnderConsideration; Sande Scoredos, Executive Director di Sony Pictures Imageworks; Andrew Lin, Vice President di Paramount Vantage e Gaby Brink, co-fondatore di Templin Brink Design.

La giuria selezionerà i finalisti sulla base dell'originalità e dell'efficacia del progetto di comunicazione realizzato.

Ai finalisti sarà offerto un viaggio a San Francisco per partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale avranno l'opportunità di presentare i propri lavori. I finalisti riceveranno anche una selezione di prodotti software Adobe, potranno incontrare i più importanti professionisti del settore in occasione di viaggi studio, e avranno l'opportunità di partecipare a prestigiosi stage come il 2007 SIGGRAPH Guerilla Studios.

I vincitori saranno proclamati in occasione della cerimonia di premiazione, prevista per il 2 agosto 2007 presso il DeYoung Museum di San Francisco. Ogni vincitore sarà premiato con un assegno di 5.000 dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac