Addio compatibilità tra Office:mac 07 e Office 07?

11/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'eliminazione del supporto a Visual Basic, sul prossimo Microsoft Office per Mac, sarebbe il più grosso errore che a Redmond potevano mai congegnare. Parola dell'ex fondatore di Mac OS X Hints.

L'eliminazione del supporto a Visual Basic, sul prossimo Microsoft Office per Mac, sarebbe il più grosso errore che a Redmond potevano mai congegnare. Parola dell'ex fondatore di Mac OS X Hints.
 
Rob Griffiths è il fondatore di Mac OS X Hints, uno tra i siti statunitensi più attenti all'evoluzione del mondo Mac, da questa estate Griffiths scrive anche per Macworld.

In questo fine settimana Macworld ha pubblicato un'interessante osservazione sul prossimo Office per Mac che stanno sviluppando alla Microsoft.

Secondo Griffiths la mancanza del supporto a Visual Basic in Office:mac 07, dichiarata dalla Mac BU in agosto, sarà un grave errore per chi spera di poter mantenere una compatibilità tra le piattaforme Mac e Win.

Un fatale errore: "sarà l'inizio della fine per questa suite in versione Mac".

Microsoft aumenterà il supporto ai sistemi di scripting su Mac come AppleScript e Automator, ciò è certamente un bene sulla nostra piattaforma, tuttavia chi ha necessità di lavorare con chi usa Office su Win, la mancanza del supporto a Visual Basic e alle relative macro in Word ed Excel creerà grandi problemi.

La portabilità di queste macro non potrà più avvenire e nessun altro software potrà sopperire a questa mancanza. Riuscirà una motivazione del genere a traghettare gli utenti Mac a Windows per continuare ad usare le macro di Office oppure la passione per il Mac vincerà su una carenza ritenuta tanto fondamentale? Sarà il trionfo degli applicativi di virtualizzazione?

Appuntamento a tra qualche mese per vedere se tali previsioni troveranno un riscontro sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac