Addio a MobileMe, o almeno alle scatole
25/02/2011 17:00 CET
Finalmente Apple elimina un costo e rifiuti inutili, de-materializzando il servizio online, ormai da rinnovare solo con pagamento virtuale. Senza carta di credito siete fuori.
MobileMe, ex .Mac ed ancora prima iTools, è entrato in una nuova fase di metamorfosi.
Nella confezione finora spedita via corriere o disponibile sugli scaffali dei negozi non c’era molto: un pieghevole illustrato, il codice alfanumerico d’attivazione ed i soliti adesivi bianchi del logo di Apple. Inutili, fisicamente parlando, per accendere o rinnovare il servizio online di Apple.
L’abbonamento da 79 euro/anno, dopo le voci di ieri, dovrebbe essersi ormai tramutato in qualcosa di intangibile, visto che non è più in vendita nell’Apple Store
Sui sistemi interni di Apple l’azienda ufficializza che la confezione è andata fuori produzione e che le ultime sono state esaurite con gli ordini online.
Al momento chi vuole un nuovo abbonamento deve passare per la versione di prova da 60 giorni, poi sarà chiesto l’eventuale pagamento online alla scadenza. Quello che già usano per il rinnovo i più vecchi clienti.
Fondamentalmente, con questa mossa, sparisce la possibilità di acquistare le confezioni di MobileMe a prezzi scontati in molti canali diversi da quelli di Apple, a volte era possibile approfittare di vere e proprie occasioni.