Acrobat 9 spinge PDF aldilà del documento statico
06/06/2008 16:00 CET
di Fabio M. Zambelli
L'introduzione di Acrobat 9 faciliterà la creazione di PDF dinamici che contemplano anche documenti di vario genere, compresi quelli multimediali. Portofolio PDF merita attenzione, come pure il Preview scenografico dei contenuti.
L'introduzione di Acrobat 9 faciliterà la creazione di PDF dinamici che contemplano anche documenti di vario genere, compresi quelli multimediali. Portofolio PDF merita attenzione, come pure il Preview scenografico dei contenuti.
Ormai Adobe può vantare una serie di tecnologie di gran successo come Flash, PDF ed Air, i suoi prodotti sono presenti in 700 milioni di PC e su 500 milioni di dispositivi. Sono online 250 milioni di file PDF, ormai uno standard
gestito da ISO e non più in mano ad Adobe.
Proprio alla creazione di file PDF serve la nuova versione di
Acrobat 9. Disponibile durante l'estate in tre varianti, tuttavia solo Acrobat 9 Pro funzionante anche su Mac, quindi ci concentreremo solo su questa (che per Windows include LiveCycle Designer ES).
Ieri Adobe Italia ha mostrato quanto aveva annunciato
pochi giorni fa: Acrobat 9 Pro (670 euro IVA compresa o 230 euro IVA compresa per chi vuole aggiornare Acrobat 8).
L'integrazione stretta di più tipi di file in un unico documento PDF è l'evoluzione degli allegati già visti nelle ultime versioni di Acrobat (nella 7 come allegati e nella 8 come pakage), ma in Acrobat 9 Pro si è creato un ambiente evoluto e con Portfolio PDF sembra molto facile creare file dal sicuro impatto multimediale.
Di Adobe Reader (gratuito) non abbiamo ancora visto il funzionamento, ci assicurano che l'avvio sarà istantaneo perché ora i plug-in aggiuntivi vengono caricati successivamente e solo se richiesti.
Oltre a tutto ciò è partito subito in versione preliminare anche il portale gratuito acrobat.com che offre alcuni servizi online come l'archiviazione fino a 5 GB, la distribuzione di file e la collaborazione tra utenti dello stesso documento.
Per le versioni in italiano di queste nuove famiglie di software bisognerà attendere agosto, quindi (causa vacanze) settembre. Le versioni in inglese saranno già disponibili in luglio.
Adobe rinnova in questa occasione anche le varie
Creative Suite, facendo uscire le versioni 3.3. Dopo le immagini della presentazione pubblichiamo l'elenco di tutti i prezzi per il mercato italiano.
Ed ecco la complessa tabella per i prezzi delle versioni full e dei vari aggiornamenti alle Creative Suite 3.3 (tutti IVA esclusa, tutti molto più alti dei prezzi in dollari per il mercato USA, qualche aggiornamento è però leggermente più a buon mercato), ovvero quelle che includono Acrobat 9 Pro. Nella CS 3.3 Design Premium è stato aggiunto Fireworks CS3.