Acquistato prototipo di MacBook Pro, sfuggito ad Apple
16/04/2009 19:30 CET
L’Apple Development Team testava ancora alcune parti su questo laptop pre-produzione. Dopo tre anni è uscito dal laboratori di Apple ed è finito nelle mani di un collezionista.
Come evidenziato da Boing Boing Gadgets martedì scorso è andato in porto un acquisto che Apple avrebbe proibito se lo avesse scoperto prima.
Su MacRumors jacob.vanorder ha raccontato di aver trovato in vendita, nelle pagine di Philadelphia di Craiglist, un prototipo del MacBook Pro da 15″ (MacBookPro2,2), già precedentemente passato di mano su eBay.
Esternamente non sembra diverso dal computer portatile che è stato regolarmente in vendita tra l’ottobre 2006 ed il giugno 2007 ma sul retro sono presenti una serie di etichette compilate dal reparto di sviluppo di Apple, che ha impiegato varie componenti provenienti da fornitori diversi per trovare la quadratura del cerchio.
Alcune parti non funzionerebbero bene, tra queste il Wi-Fi fornito in questo caso da un chip Atheros al posto di un Broadcom.
Dalle fotografie pubblicate dall’acquirente è stato inutilmente cancellato il numero seriale da System Profiler, perché questo si legge sull’etichetta con le note incollata sul fondo del laptop.
Apple raccomanda di non vendere prototipi, non solo perché non certificati dagli enti preposti ad operare su rete elettrica e su reti wireless, ma perché contengono fasi del progetto che non necessariamente sono quelli finali. Ignorato l’avvertimento.
Se a Cupertino si fossero accorti della vendita l’avrebbero certamente bloccata, come successo recentemente per un iPod originale ed un iPhone.