Acision: successo imprevedibile per gli SMS e continua
28/05/2008 17:00 CET
Tale cifra è del 200% superiore alle previsioni, segno che la vitalità della comunicazione peer to peer è in piena salute. Come nota Rory Buckley, CEO di Acision: "gli SMS hanno ottenuto più successo di quanto chiunque potesse aver immaginato quindici anni fa".
Sin dal suo inizio la messaggistica mobile ha realizzato un ritorno sugli investimenti del 6.000%, ma la fase di crescita non è ancora finita, visto l'incremento esponenziale del traffico in India, nord America e Cina. Secondo Acision anche in mercati più maturi (principalmente Europa e sud est asiatico) la messaggistica ha enormi potenzialità di crescita.
L'approccio che ha avuto l'iPhone di Apple agli SMS con una soluzione tipo iChat va benissimo per chi ha una tariffa flat ma decisamente meno a chi paga ogni singolo messaggio inviato.
La previsione è di raddoppiare i ricavi in quattro anni, ad alcune condizioni: se saranno aggiunte funzionalità specifiche a seconda del consumatore, se sarà coinvolta la telefonia fissa, se saranno abbassati i profitti con l'integrazione di applicazioni interattive (per esempio eBay e Facebook), se saranno create le soluzioni mobile per le aziende e, infine, se si arricchirà il mobile marketing sulla messaggistica.
La metà di tutto il traffico globale degli SMS/MMS è gestito da Acision, oltre 300 operatori del settore si affidano a questa società.