Acer sarà il produttore numero uno di computer?

11/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda taiwanese ha l'opportunità di scavalcare HP al primo posto. Nel gruppo ci sono già Acer, eMachines, Gateway, Packard Bell ed da pochi giorni quasi un terzo dell'italiana Olidata.

L'azienda taiwanese ha l'opportunità di scavalcare HP al primo posto. Nel gruppo ci sono già Acer, eMachines, Gateway, Packard Bell ed da pochi giorni quasi un terzo dell'italiana Olidata.
 
La fortuna di Acer è cresciuta negli ultimi anni e si è impennata con le vendite dei netbook, poi si sono aggiunti altri marchi da un anno e mezzo come quelli di eMachines, Gateway e Packard Bell.

06987b_acergroupNel secondo trimestre la quota globale dell'azienda taiwanese veleggiava tra il 12,7% (IDC) ed il 13,5% (Gartner), ad un passo dal sorpasso di Dell al secondo posto.
 
HP sembra ancora piuttosto lontana con poco meno del 20% di tutti i computer venduti su questo pianeta. Invece da oriente, dove si assemblano praticamente tutti i computer, arrivano le folate del vento che soffia in poppa al gruppo Acer.
 
Se non sarà il terzo trimestre sembra che ci manchi poco al sorpasso.
 
Uno dei pochi marchi italiani di computer potrebbe contribuire al successo di Acer, l'Olidata di Cesena ha ceduto il 29,9% ad Acer Europe (che ha pagato 2.541.970 euro) e chissà se le mire del gruppo taiwanese sono quelle di impossessarsi dell'intera azienda?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac