Accessori furbi per SD e FireWire di Synchrotech
16/10/2008 14:30 CET
Un adattatore permette l'uso della scheda wireless Eye-Fi in slot CompactFlash e l'altro di usare periferiche FireWire 400 con i nuovi MacBook Pro.
Un adattatore permette l'uso della scheda wireless Eye-Fi in slot CompactFlash e l'altro di usare periferiche FireWire 400 con i nuovi MacBook Pro.
Da Synchrotech di Los Angeles, sempre molto attiva con ingegnosi accessori, arriva la proposta di due nuovi prodotti.
Il CFMulti ADP-CF2-SDHCF è un adattatore per quelle fotocamere che hanno uno slot CompactFlash type II ma nelle quali si vorrebbe poter usare schede SD/SDHC/MMC/MMC +Plus, in particolare le Eye-Fi capaci di trasmettere via Wi-Fi gli scatti digitali al computer o su Internet con servizi compatibili come MobileMe. Il produttore assicura la compatibilità almeno con Nikon D100, Canon Rebel XTi, Canon EOS 20D, Canon 30D e Canon 40D. Il prezzo è di 28 dollari.
Vista l'assenza della porta FireWire 400 dai MacBook Pro di nuova generazione, per usare prodotti con questa interfaccia serve un cavo o un adattatore per la FireWire 800 presente. Il piccolo CAB-FW8-6-9-CONV è comodo da trasportare per chi non ha bisogno del cavo, spesso costoso, di conversione. Questo piccolo adattatore rosso costa solo 9 dollari ed assicura un trasferimento dati di 400 Mbps.
Purtroppo nei MacBook il problema dell'eliminazione della porta FireWire 400 si risolve optando per periferiche unicamente basate su porte USB 2.