A voce di popolo Dell pre-installerà Linux

30/03/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gigante texano dei PC ha ascoltato le tante richieste dei suoi utenti e fornirà alcuni modelli dei suoi computer con il sistema operativo Linux, al posto di Windows. Il 70% lo vuole.

Il gigante texano dei PC ha ascoltato le tante richieste dei suoi utenti e fornirà alcuni modelli dei suoi computer con il sistema operativo Linux, al posto di Windows. Il 70% lo vuole.
 
Il 13 marzo scorso Dell, uno dei maggiori produttori al mondo di computer, ha condotto un sondaggio: "volete Linux sui nostri PC?" era una delle domande.

A risposte raccolte ed elaborate il gigante di Round Rock annuncia che, prossimamente, saranno disponibili alcuni computer marchiati Dell con sistema operativo Linux.

Tra i 100.000 che hanno voluto essere sondati da Dell, ben il 70% ha dichiarato di voler usare il sistema operativo aperto, a casa e in ufficio. Gli utenti desiderano computer desktop e laptop di Dell con il "pinguino".

Hanno anche detto a Dell che la vasta comunità di utenti Linux li aiuterà a risolvere tutte le problematiche di questo ambiente, una specie di "datecelo funzionante e ci arrangiamo da soli".

Il compito di Dell è mettere in commercio computer testati con Linux per accontentare questa vasta schiera di utenti e potenziali clienti. Dell dichiara di andare oltre alla relativamente piccola offerta di server e workstation (della linea Precision) con Linux.

La pre-installazione di Linux (poco importa quale distribuzione) diventerà una delle nuove strade che Michael Dell, da quando ha ripreso vigorosamente nelle sue mani le sorti della società che ha fondato, vuole percorrere.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac