- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
A Venezia il Wi-Fi pubblico di //venice>connected
25/01/2008 23:00 CET
di Fabio M. Zambelli
La città lagunare festeggia da domenica il carnevale wireless con un sistema di accesso a Internet per tutti i visitatori che, nel 2009, sarà disponibile gratuitamente per tutti i residenti.
La città lagunare festeggia da domenica il carnevale wireless con un sistema di accesso a Internet per tutti i visitatori che, nel 2009, sarà disponibile gratuitamente per tutti i residenti.
Da domenica a martedì 5 febbraio va in scena a Venezia il più elegante dei carnevali. Un carnevale classico ma con un tocco di tecnologia, il Wi-Fi di "//venice>connected".
In realtà i festeggiamenti sarebbero dovuti cominciare oggi e proseguire domani ma il sindaco Massimo Cacciari ha giustamente dichiarato il lutto cittadino per la morte di altri due operai sul luogo di lavoro, in questo ennesimo caso a Porto Marghera.
Il vicesindaco e assessore all'Automazione, Michele Vianello, presentando l'iniziativa, ha dichiarato che piazza San Marco, piazzetta dei Leoni ed i Giardini reali saranno "una finestra sul futuro della comunicazione in città". Due alberghi ed i caffè storici del centro città partecipano con la vendita delle card che attivano la connessione Wi-Fi. 5 euro per un giorno o 10 euro per tutto il periodo dei festeggiamenti, prezzi modici.
Nonostante le sempre troppo vincolanti leggi italiane sull'accesso a Internet molte città nostrane si stanno facendo carico della burocrazia pur di modernizzarsi al pari di Londra, San Francisco o New York City. Dopo il recente caso di Pordenone anche Venezia mira a diventare nel 2009 una città completamente servita dalla rete wireless cittadina, gratuita per i residenti ed a pagamento per i passanti.
Il Wi-Fi di Venezia sarà accessibile non solo dai computer desktop e laptop ma anche da PDA, smartphone abilitati ed il "touch" di Apple, come ha detto Vianello, che probabilmente si riferiva all'iPod touch adesso e, in prospettiva, all'iPhone. La password sarà inviata con un SMS sul telefono cellulare dell'utente.
Oltre a Telecom Italia e Cisco i partner dell'iniziativa di carnevale sono Flickr, Skype e YouTube, per la condivisione di fotografie, filmati e la comunicazione VoIP.
I migliori sette video e le migliori otto fotografie, magari scattate il giovedì e il martedì grasso, saranno premiate dall'amministrazione cittadina con telefoni Skype.