A Milano il Wi-Fi “elettorale” dell’Idroscalo funziona
22/06/2009 15:00 CET
Da pochi giorni è attiva una rete Wi-Fi gratuita aperta ai visitatori del lago artificiale di Milano. Area gestita dalla provincia.
Con grande fatica ma qualche rete Wi-Fi pubblica, a macchia di leopardo e di tanto in tanto, viene accesa nel nostro paese per darci la libertà di raggiungere Internet.
L'iniziativa dei ristoranti McDonald's per ora è l'unico esempio di coordinazione su scala nazionale e con il meno fastidioso dei sistemi per registrarsi, ovvero con un SMS.
Finalmente è stato realizzato (con la collaborazione della Fondazione RCM – Rete Civica di Milano) l'hotspot dell'Idroscalo, il lago artificiale di Milano, che da pochi giorni fornisce il collegamento wireless gratuito ai visitatori del parco alla periferia orientale di Milano, ad un tiro di schioppo dall'aeroporto di Linate. Da molto tempo l'ente provinciale aveva iniziato a stendere chilometri di fibra ottica ma solo in questo weekend di elezioni, guarda caso del presidente della Provincia di Milano, tutto è stato presentato ufficialmente.
Se questo è il motore per avere punti d'accesso Wi-Fi nelle città forse qualcuno potrebbe essere disposto ad andare alle urne ogni sei mesi.
Comunque il presidente uscente Filippo Penati aveva spiegato il mese scorso che questo sarebbe stato il fiore all'occhiello tecnologico, come punto di partenza per coprire il 25% del territorio entro il 2015. Che sia rieletto lui o lo sfidante Guido Podestà, che la realizzazione si faccia ed in tempi brevi.
Come vedete dal nostro test, a parte le macchinosità a cui siamo sottoposti dalle anacronistiche leggi vigenti (la registrazione vale un anno), il servizio è ben funzionante sulla riva ovest. Lo abbiamo individuato e provato con un iPhone 3G per uno smartphone con un MacBook per un laptop. Nessun tipo di problema.
Basterebbe farlo sapere che all'Idroscalo c'è questa opportunità, assieme alle salamelle da fare alla brace ed all'olio solare che si portano i visitatori dell'Idroscalo potrebbero attrezzarsi anche per andare online. Noi la nostra piccola parte la facciamo.
Abbiamo atteso la chiusura delle urne del ballottaggio per l'elezione del presidente della Provincia di Milano per non intaccare il silenzio elettorale, nemmeno con il guidizio sull'opportunità del lancio di questo servizio solo in questo periodo. Crediamo poco alle coincidenze.