A breve spettacoli TV su iTunes Store Francia
25/04/2008 14:00 CET
Recentemente questa offerta è partita in Germania, prima in Gran Bretagna e Canada. Negli USA il ricchissimo catalogo di spettacoli televisivi si aggiorna ogni settimana dall'autunno 2005 (setteB.IT ve lo testimonia ogni fine settimana), in gennaio sono arrivati anche i film in affitto, aggiungendosi a quelli in vendita.
La "pretesa" dei film, per quanto legittima, sembra ancora lontana dalla realtà in Europa, certamente in Italia. Tuttavia già poter disporre degli spettacoli televisivi, oltre ad almeno i videoclip musicali, potrebbe dare senso alla Apple TV fuori dagli Stati Uniti.
Riguardo all'iPhone Cagni conferma il prossimo allargamento ad altre nazioni europee. Si freme in Italia, Spagna, Belgio ed Olanda, tutti paesi dove è ovvio pensare che ci sia un mercato molto grande pronto ad accoglierlo. Lo stesso Cagni quasi un anno fa esternava tutta la sua preoccupazione per la difficoltà di contrattare con le telecom italiane riguardo all'abbonamento disegnato attorno all'iPhone. Dichiarazioni perfettamente confermate dalle scelte miopi sostenute da TIM, Vodafone e 3.
Da allora tanti bit sono passati sulle reti di telefonia cellulare, qualcosa deve pur averlo insegnato a costoro.
In Francia il carrier Orange, scelto da Apple, non ha ancora attivato promozioni sul prezzo dell'iPhone, fatto che invece ha riacceso l'interesse della clientela in Germania e Gran Bretagna. Non a caso gli osservatori locali notano che il prezzo alto dello smartphone non è il massimo per decretarne un successo clamoroso.
E' opinione diffusa che l'iPhone in versione 3G sarà disponibile dopo l'atteso annuncio del 9 giugno, quando Steve Jobs aprirà il WWDC 2008 a San Francisco. Se poi finalmente Apple dimenticherà il sistema tutto americano dei telefoni bloccati farà felici molti, ammesso che il prezzo dell'apparecchio non lieviti a dismisura.