A breve Mail più .Mac uguale a .Mac Mail

27/09/2006 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sta per cambiare la gestione dell'indirizzo di posta .Mac online, la webmal sul sito di Apple sarà identica all'interfaccia dell'applicativo Mac su Mac OS X. Aggiornato.

Sta per cambiare la gestione dell'indirizzo di posta .Mac online, la webmal sul sito di Apple sarà identica all'interfaccia dell'applicativo Mac su Mac OS X. Aggiornato.
 
Chi è abbonato al servizio online .Mac di Apple, che in questi giorni spegne le sue prime 4 candeline (debuttava nel gennaio del 2000 come iTools ma nella versione a pagamento veniva attivato da Apple nell'autunno del 2002), si prepari alle modifiche alla webmail.

Il nuovo look che presto la posta su .Mac assumerà sembra essere del tutto simile all'interfaccia a cui ci ha abituato l'applicazione Mail su Mac OS X.

00923b_webmailmacprima

 

Apple annuncia che "presto" accedere al proprio indirizzo email @mac.com sarà più coerente con Mail e infatti dall'immagine che ci mostrano il servizio sarà battezzato .Mac Mail.

00923c_webmailmacdopo

 

"Vi sembrerà di averla già vista da qualche altra parte" dice Apple, infatti chi è abituato ad usare Mail si troverà benissimo anche sulla webmail di .Mac, quando i server dedicati agli utenti a pagamento saranno aggiornati.

Sarà supportato il drag and drop dei messaggi verso specifiche cartelle, si potranno usare le scorciatoie di tastiera come già si fa negli applicativi da scrivania. Un substrato di AJAX nel servizio online permetterà tutto ciò.

Una maggiore integrazione con il Mac OS X, iPhoto, iDisk ed iWeb.

Resta incerta la data di debutto della nuova webmail.

Aggiornamento del 26/10/2006: dopo l'anticipazione di un mese fa oggi è diventata una realtà la versione webmail molto simile all'interfaccia di Mail del Mac OS X. La versione webmail di .Mac si basa su protocollo IMAP così da non sottrarre ad applicativi come Mail i messaggi già letti. Il drag and drop funziona per trascinare messaggi nelle varie cartelle, la Rubrica è integrata e infine funzionano anche le scorciatoie da tastiera. E' necessario almeno una delle seguenti versioni dei browser (che supportano AJAX): Safari 1.2 o Firefox 1.0.4 su Mac, Firefox 1.0.4 o Internet Explorer 6 su Win.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac