L’ora solare fallata dell’iOS si risolverà solo domenica
03/11/2010 19:00 CET
A soli 4 giorni dall’introduzione anche in USA e Canada dell’ora solare Apple si accorge del problema che ha colpito già il resto del mondo, ma non farà nulla.
All’alba del 3 novembre Apple si accorge che in Oceania, Asia, Europa ed Africa molti paesi hanno già tirato indietro le lancette dell’orologio, riportando in vigore l’ora solare. Mancano 4 giorni all’ora solare anche in nord America.
Nelle scorse settimane, compreso l’ultimo weekend per l’Italia, chi ha utilizzato la sveglia dell’iOS degli iPhone/iPod touch per svegliarsi avrà notato che, uno spiacevole errore nella programmazione del sistema operativo mobile (tanto per non ribadire che l’azienda di Cupertino tiene poco in considerazione quello che succede fuori dal proprio paese) ha fatto ignorare lo spostamento dell’ora ed ha buttato giù dal letto troppo tardi i suoi clienti.
Ora Apple pubblica un documento tecnico con il quale si suggerisce, tardivamente, di disabilitare la sveglia ripetuta e di attivarne una al giorno.
L’orologio dell’iOS andrà a posto da solo dopo il 7 novembre 2010 e si potrà riattivare l’allarme ripetuto. Chissà se nel frattempo iOS 4.2 sarà pronto? Apple lo ha annunciato per “novembre” ma non ha precisato ancora la data.