Colpo di teatro al PDC10: Pixar va su Windows Azure
29/10/2010 07:00 CET
Nel primo keynote dell’evento di Microsoft a Redmond, per spiegare la soluzione sul cloud, è la ex seconda società di Steve Jobs che se ne occupa.
Per sostenere la tesi che Windows Azure è una piattaforma online aperta a qualunque tipo di soluzione, Microsoft ha chiamato Pixar a testimoniarlo.
Alla conferenza PDC10 di Redmond è salito sul palco Chris Ford (e la sua camicia bizzarra, John Lasseter docet), direttore di RenderMan, il software alla base di tutte le animazioni tridimensionali di Pixar. Per chi non lo sapesse Steve Jobs, prima di venderlo a Disney nel 2006, ha diretto per 20 anni anche lo studio di animazioni Pixar.
Che l’applicazione per il rendering di tutti i personaggi dei magnifici film di Pixar potesse fare da testimonial a Microsoft era qualcosa di difficilmente immaginabile, eppure poche ore fa è accaduto.
RenderMan gira online su Windows Azure con una semplice interfaccia da browser, la necessità di una tale potenza di calcolo per questo software è ora a disposizione di tutti sul prodotto online di Microsoft.