Google dovrà dire prima dove e quando passerà Street View
25/10/2010 07:06 CET
La richiesta è del Garante della Privacy italiano, se Google non ubbidirà ci saranno multe fino a 180.000 euro per ogni violazione.
Il Garante della Privacy ha tirato fuori le unghie nei confronti di Google.
Da 2 anni le vetture del servizio Street View percorrono le strade del nostro paese (la copertura è quella che si vede nella mappa a lato, con le zone indicate in blu) fotografando a 360 gradi persone, strade, abitazioni, esercizi commerciali, mezzi di trasporto pubblici e privati, consentendo a tutti di visitare virtualmente molti luoghi.
Già le targhe dei veicoli, qualche insegna ed i visi delle persone sono stati offuscati nell’ultimo periodo, ma non basta. Molte lamentele sono arrivate a Francesco Pizzetti, che ha quindi deciso di imporre regole a Google, probabilmente anche ad altri, che stanno facendo questi rilevamenti fotografici in Italia.
Su La Stampa si legge che le vetture di Google dovranno farsi riconoscere in modo molto evidente, spiegando ai passanti che si stanno scattando fotografie per Street View, il sito di Google dovrà indicare i percorsi 3 giorni prima del passaggio e per le grandi città anche i quartieri attraversati. Almeno un paio di giornali locali ed una radio regionale dovranno riportare l’avviso dell’approssimarsi di un’automobile di Google.
Le multe vanno da un minimo di 30.000 ad un massimo di 180.000 euro per ogni singola violazione. Sono cifre molto importanti, tanto che stanno già avendo eco internazionale.