Ricercatore informatico guadagna $ 3.000, ha solo 12 anni

25/10/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ha scoperto un bug di Firefox dopo diverse ore di dedizione, ha imparato tutto da solo ed ora è famoso tra tutti i coetanei.
Mozilla Foundation ha pagato 3.000 dollari ad un ragazzo di 12 anni per aver scovato una vulnerabilità della sicurezza in Firefox, Thunderbird e SeaMonkey.

43-09921b_alexmillelmozillaAlexander Miller viene ringraziato dalla fondazione che regge le sorti del browser open source e di altri progetti, ma è il San Jose Mercury News (che riporta l’immagine del ragazzo, evidentemente autorizzata per la pubblicazione dai genitori) a chiarire qualcosa di più.

Sono molti 3.000 dollari per un ragazzo della sua età (Mozilla ha aumentato il premio da luglio, sestuplicandolo), che ha lavorato al computer per circa 90 minuti ogni 10 giorni, tempo necessario a trovare l’errore nel codice. Nessuno lo ha obbligato, naturalmente.

La cifra sarà spesa per un nuovo computer, qualche regalo natalizio ai genitori ed una parte è già stata donata ad un’organizzazione che salva gli animali.

Visto l’andazzo (positivo) nella Silicon Valley non è da escludere che qualche azienda abbia già telefonato a Willow Glen, sobborgo di San Jose, per opzionare i servigi di Alex, per quando avrà finito gli studi. I quali promettono bene.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac