Apple Store a Milano, verso la Galleria Vittorio Emanuele II
15/10/2010 07:00 CET
I rifiuti di Apple per le proposte non sense del comune lasciano una sola alternativa possibile nell’Ottagono, ma a chi sarà dato lo sfratto dell’anno?
Povero Ron Johnson che si deve scontrare con la burocrazia italiana per riuscire a fare qualcosa di originale per il primo Apple Store di Milano.
Non è solo una questione di real estate e certo a Cupertino si sono dovuti rendere conto che un “cubo” in piazza Duomo o un “cubo” in piazza San Babila (dove poi ha aperto la nuova sede di Apple Italia) non si poteva proprio fare.
In grandi città come Parigi o Londra Apple è riuscita a restaurare splendidi palazzi storici ed infilarci un Apple Store, non c’è alcuna ragione per cui non si possa fare lo stesso nella città del design e della moda.
Dopo il rifiuto di aree periferiche del centro di Milano come largo Augusto, i responsabili dei negozi di Apple avrebbero chiesto all’amministrazione cittadina di aprire un Apple Store nella Galleria Vittorio Emanuele II che congiunge piazza Duomo a piazza della Scala.
Ne danno notizia prima Repubblica e poi il Corriere della Sera, citando i colloqui con l’assessore Carlo Masseroli: “loro vogliono aprire e noi vogliamo assolutamente che aprano […] questo è un progetto irrinunciabile”.
Il problema è che nelle diramazioni ci sono vari negozi di pregio più o meno elevato e che al centro dell’Ottagono, dove i turisti vanno a schiacciare gli attributi al mosaico del toro, i grandi della moda (Prada e Louis Vuitton, marchi del gruppo francese LVMH) cederanno difficilmente la postazione. A meno che McDonald’s (e la sua appendice sotterranea Ricordi) o l’argenteria Bernasconi mollino davanti alla classica valigia piena di soldi… tipica dei cinesi.
L’azienda di Cupertino, che opera con 319 negozi in 11 nazioni, ne ha 4 in Italia, tutti più o meno uguali e solo nei centri commerciali.
Qui possiamo vedere il centro della galleria, detto Ottagono, dove si affacciano i 4 negozi con la più grande visibilità di Milano. Cliccate su ogni foto per l’ingrandimento.
Ecco invece le diramazioni della galleria verso via Silvio Pellico, verso piazza della Scala, verso via Ugo Foscolo e verso piazza Duomo. Cliccate su ogni foto per l’ingrandimento.