Seconda generazione di drive ibridi (ODD + SSD) da HLDS
05/10/2010 10:00 CET
Fino a 256 GB di memoria a stato solido Micron accanto al lettore/masterizzatore ottico, collegato con interfaccia veloce.
Le dimensioni sono importanti e lo sanno le aziende che progettano laptop sempre più miniaturizzati.
Poter installare nello spazio di un lettore ottico anche un drive a stato solido è un gran risparmio di spazio ed i coreani della joint venture HLDS – Hitachi-LG Data Storage si sono specializzati in questo prodotto ibrido HyDrive, tanto che è ormai giunta le seconda generazione.
Alla fiera dell’elettronica CEATEC Japan 2010, che si è aperta oggi a Chiba, è stata mostrata l’ultima soluzione di un lettore CD/DVD/Blu-ray che incorpora fino a 256 GB di memoria (fornita dai chip Micron MLC @ 25 nm, come si vede dall’immagine sottostante) proprio sul lato tipicamente “scavato” del drive.
Mettere un SSD assieme ad un ODD e fornirli con un’unica interfaccia S-ATA da 6 Gbps assicura, un risparmio di spazio, di consumo e probabilmente di denaro. Con Windows 7 come sistema operativo è stato calcolato anche un risparmio di tempo nei tempi d’avvio del computer.
I prezzi non si conoscono di questo prodotto ibrido, tuttavia sarà difficile che stimoli l’interesse di Apple, non fosse altro per l’avversione dimostrata da Steve Jobs al formato Blu-ray.