Attendendo AirPrint, ecco le stampanti Wi-Fi ePrint di HP

30/09/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001HP lancia in Italia i primi modelli che già da oggi possono fornire una sbocco su carta ai documenti su iPad/iPhone/iPod touch. In novembre arriverà iOS 4.2 ed AirPrint di Apple.
Dopo il lancio estivo in USA delle stampanti ePrint (eredi di quel progetto CloudPrint), HP porta anche nel nostro paese questa categoria di prodotti connessi al web.

39-09781b_hpeprintA Milano sono stati mostrati i nuovi modelli di HP, che l’anno prossimo integrerà webOS in 15 milioni di stampanti, ma che oggi deve preoccuparsi di renderle compatibili con iOS.

Come? Ad ogni stampante viene offerto un indirizzo di posta elettronica ed a questo si possono spedire messaggi, completi di allegati. Da computer, smartphone o tablet.

Il sistema comprende la gestione anche da ePrintCenter, per verificare lo stato delle stampe inviate e l’eventuale errore (che però, essendo generico, non spiega molto), qui si possono anche gestire tutte le stampanti compatibili in un’unica interfaccia ed aggiungere le Print App selezionate da HP, per la navigazione dal pannello touch della periferica.

Sono accettati via email dalle stampanti ePrint una lunga serie di documenti, tra i più comuni: Microsoft Office, PDF, JPEG, GIF, TIFF, PNG ed altri, ma devono essere di almeno 100 dpi di risoluzione, in caso di immagini (infatti l’invio di screenshot di un iPod touch senza la risoluzione Retina display non ha funzionato, perché @ 72 dpi).

Apple ha già fatto sapere che con l’iOS 4.2 di novembre (non solo utile per il multitasking nell’iPad, ma aggiornamento anche per iPhone/iPod touch) arriverà anche la tecnologia AirPrint ed il primo partner scelto è stato HP. Nel frattempo il principale produttore di computer al mondo ha già pronte alcune stampanti compatibili e le vedete nella galleria fotografica sottostante.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac