Mini update di Ping, grande passo verso il vero social network

27/09/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Comincia ad avere senso il social network musicale di Apple, l’aggiornamento lo rende più utile.
La “nuova barra laterale di Ping” è apparsa con l’aggiornamento iTunes 10.0.1 (84 MB) arrivato online solo sabato.

39-09755b_pingitunesGià i nuovi termini d’uso di iTunes anticipavano detta barra laterale venerdì, ma della barra (che vedete sotto) non c’era traccia.

L’aggiornamento è quello che serve per far apparire la barra sul lato destro di iTunes (dove prima c’era la barra dei suggerimenti Genius), per gli iscritti al social network musicale lanciato con la decima versione del software.

La libreria musicale personale può ora essere condivisa con altri iscritti, oppure segnalare da essa ciò che piace, appaiono anche le attività recenti di chi si è iscritto. Tutto quello che, come minimo, dovrebbe fare un social network e che Ping non faceva ancora, rendendosi di una inutilità rara, anche se ben “venduta” da Cupertino come grande novità.

Accanto ad ogni canzone si trova un tasto grigio Ping con relativo menu per postare note su quel brano, vedere il profilo dell’artista o segnalare il gradimento.

Siamo ancora lontani dal lavoro ben fatto che sarebbe lecito attendersi da Apple, ma sono pur sempre i primi passi di quest’azienda in mezzo ai social network, tanto schivati finora. Aver strombazzato il primo milione di iscritti non ci dice molto di quanto il servizio sia stato apprezzato. Certo i problemi con Facebook che hanno impedito una piena integrazione sarebbe meglio risolverli, pensando anche a Twitter oppure a MySpace.

Apple ha anche apportato varie correzioni al software in versione 10.0.1: risolve il problema della qualità delle immagini di un video varia in base alla visibilità dei controlli sullo schermo, corregge l’interazione di iTunes con le illustrazioni album visualizzate in una finestra distinta, migliora le prestazioni di alcuni visualizzatori di terze parti, non vengono più mostrate le playlist e la libreria, è stato risolto un problema che creava incompatibilità con alcune librerie condivise di terzi.

39-09755c_pingitunes

Intanto in App Store cominciano ad evidenziarsi i giochi compatibili con la funzione multi-giocatore di Game Center, con l’icona che si può riconoscere sul lato destro.

39-09755d_appstoregamecenter



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac