Il browser di AOL (per Win) è OpenRide

06/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001America Online sceglie di proporre ai suoi utenti una propria piattaforma non solo per navigare le pagine web ma per usufruire di tutti i tipi di contenuti offerti online.

America Online sceglie di proporre ai suoi utenti una propria piattaforma non solo per navigare le pagine web ma per usufruire di tutti i tipi di contenuti offerti online.
 
TimeWarner ha annunciato la disponibilità di AOL OpenRide.

00971b_aolopenride
Il software gratuito è innanzitutto il nuovo browser ma anche piattaforma per l'email (oltre ad AOL Mail i vari Gmail, Yahoo! Mail e altri), instant messaging, motore di ricerca e media center (per i contenuti offline e online, tra i quali le stazioni radio satellitari XM).

Un'unica interfaccia per tutto quello che può necessitare al moderno navigatore di Internet, capace di gestire contemporaneamente vari servizi.

La vista a quattro pannelli "Quad View" permette di accedere velocemente alla funzione richiesta senza passare da finestra in finestra.

Dopo anni di dibattiti in seno ad AOL su quale browser abbracciare ufficialmente, se il popolare Internet Explorer di Microsoft o il Netscape "di casa", alla fine la direzione scelta è quella della terza via.

Non sappiamo come la prenderanno gli utenti Mac statunitensi di AOL visto che OpenRide è attualmente un software solo per Windows XP. La prima versione del software AOL (risalente ormai al 1989) era dedicata al Mac come BBS, quella per Win arrivava solo nel 1993.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac