Triangolazioni geografiche, Skyhook si arrabbia con Google
16/09/2010 10:00 CET
L'”usurpatore” Google sta soppiantando l’inventore del sistema che aiuta a localizzare l’utente mobile sulle mappe geografiche.
Android è il sistema operativo mobile del futuro? Forse, Google ne raccoglie immensi benefici per i servizi aggiunti grazie alla grande quantità di produttori che, incapaci da anni di far affiorare un OS decente, si sono affidati ad Android.
Tra i servizi che Google spinge verso i suoi partner c’è la localizzazione geografica grazie alla triangolazione Wi-Fi/GPS/rete cellulare, lavoro che Skyhook ha fatto egregiamente per alcuni anni, infatti Apple ne aveva approfittato subito per l’iPhone.
Le tecnologie WPS & XPS dell’azienda di Boston starebbero subendo milioni di dollari in danni dall’avanzamento di Google su questo terreno. Con Motorola Google si è fatta sotto ed avrebbe bloccato Skyhook da Android, nonostante un contratto in essere.
Ecco quindi Skyhook che fa causa a Google.
Sia Google che Skyhook sono invece già stati abbandonati da Apple, dall’iOS 3.2 in poi, per una gestione interna dei dati personali. Le critiche sulla privacy e la competizione con Google hanno giocato ruoli diversi ma con un unico risultato.