E’ venuta così bene l’app che Twitter muterà a sua immagine

15/09/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aggiunge i video, le immagini, le mappe, i profili e molto altro nello stesso sito, ora integrati in una grafica simile a quella studiata per iPad.
Twitter va oltre i 140 caratteri del messaggio testuale. No, non diventeranno 160 o 180 ma semplicemente si “aprirà” a contenuti di tipo diverso, come per esempio immagini o video (attualmente ospitati su siti considerati parenti stretti di Twitter come TwitPic, TwitVid, yfrog, Twitgoo, ma anche YouTube, Ustream, Vimeo, Flickr, DailyBooth, DeviantART, Etsy, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, Photozou e Plixi) e quant’altro.

37-09681c_ipadtwittersettebitL'”apertura” è anche da intendere graficamente, perché la nuova impostazione dell’interfaccia mostrata poche ore fa nel quartier generale di Twitter a San Francisco (qui l’intera registrazione della presentazione) prevede una colonna destra che mostrerà i vari contenuti del post leggibile normalmente nel lato sinistro.

“Ci sono un quarto dei 90 milioni di cinguettii quotidiani che linkano esternamente a Twitter” è la ragione spiegata da Biz Stone, il co-fondatore di Twitter, che ha pensato di dare un’anteprima a tutto ciò direttamente nel lato destro.

Quando Twitter introdurrà la nuova interfaccia per tutti i 145 milioni di utenti (+370.000 ogni giorno ed il 16% lo usa da dispositivi mobile) non è ancora stato deciso, si attendono le reazioni a questa presentazione per le ultime valutazioni ma intanto si parte (indovinate?) dagli Stati Uniti.

In questo video Twitter sembra aver riproposto il concetto della bella applicazione ufficiale per iPad (mostrata accanto) che dà il vero senso di come Twitter deve funzionare.

37-09681b_twitternew



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac