E’ instant mania su Google, tutto e subito da mappe ad immagini
13/09/2010 07:02 CET
Nuovi progetti fioccano per sfruttare la tecnologia del tempo reale, più un divertente/interessante esperimento che mostra immagini da tutto il mondo.
Nel giro di pochi giorni tutto (o quasi) è diventato immediato per i servizi di Google, dopo l’esordio ufficiale di Google Instant.
Dell’iniziativa YouTube Instant vi abbiamo appena aggiornati e sembra che l’esperienza del suo creatore abbia suscitato subito un utile stimolo di emulazione. Michael Hart, che cerca lavoro e ci tiene a farlo sapere a Google, ha presentato un paio di iniziative interessanti come Google Instant Images e Google Instant Maps.
Queste sfruttano le API messe a disposizione da Google, più jQuery, la prima accelera il funzionamento della ricerca di immagini online e l’altra gli indirizzi sulle mappe mondiali. Ognuna restituisce risultati in continua evoluzione, man mano che si compongono i termini della ricerca, per esempio la città di Cupertino appare come suggerimento già digitando le prime 3 lettere “ste”, le foto di Steve Jobs arrivano invece con le prime 4 “stev”.
Va segnalato anche l’interessante Globe Genie, che poco ha a che fare con la ricerca sitantanea, ma è una chicca per gli amanti della geografia e dei viaggi virtuali. Il sito sceglie in modo casuale le immagini di Street View scattate dalle vetture di Google, si può scegliere solo le varie zone del pianeta dove far spaziare il sistema random. Se poi una foto incuriosisce, come questa strada splendidamente affacciata sul mare, basta muoversi con i controlli e proseguire il percorso.