Nokia rottama Kallasvuo, dal 21/9 nuovo CEO Stephen Elop
10/09/2010 08:30 CET
L’ex responsabile della divisione business di Microsoft passa a dirigere la società leader della telefonia cellulare, in forte crisi di obiettivi ed in continua perdita di clientela.
Dopo 30 anni Olli-Pekka Kallasvuo non timbrerà più il cartellino di Nokia.
L’azienda finlandese ha trovato il CEO della svolta, forse. Si tratta del canadese Stephen Elop (illustrato accanto), che è rimasto a Redmond solo 2 anni e 9 mesi, prima lavorava per Juniper Networks come CEO ma si ricorda anche il suo arrivo ad Adobe dopo l’acquisizione di Macromedia del 2005.
La divisione business di Microsoft, che comprende Office, è attualmente senza un responsabile, proprio Elop presentava un anno fa un’alleanza con Nokia per portare Office su Symbian, operazione che ha dato pochi frutti concreti in questi 13 mesi. Se Elop ci capisca qualcosa di telefonia cellulare lo capiremo presto, finora Microsoft non ha giocato un grande ruolo nel settore, siamo però alla vigilia del debutto di Windows Phone 7 e si vedrà.
Elop abbandona subito Microsoft ed inizierà a lavorare ad Espoo dal 21 settembre, fino al giorno prima resterà al comando il dimissionario Kallasvuo, non solo CEO ma anche consigliere d’amministrazione (carica che manterrà nella joint venture Nokia Siemens Networks. La sua buonuscita equivale a 18 mensilità (4,6 milioni di euro) più la vestizione di 100.000 stock option privilegiate di Nokia concesse nel 2007, che avverrà il primo ottobre.
La presenza alla carica di amministratore delegato di Nokia è stata in uno sfortunatissimo periodo, ovvero dal giugno 2006 ad oggi, periodo entro il quale Apple ha fatto debuttare iPhone e le sue successive 3 evoluzioni. E’ stato un colpo che Nokia ha subito in modo grave.