Memory card, con le specifiche SD 4 velocità fino a 300 MB/s

03/09/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arriveranno ad inizio del prossimo anno le tecnologie standardizzate dall’assciazione, ma intanto Toshiba porta a Berlino le SDHC e microSDHC più veloci al mondo.
L’IFA di Berlino è stato oggi il luogo di importanti annunci per il settore delle schede di memoria.

35-09617b_toshibasdhcmicrosdhcIl primo arriva dalla SD Association: entro l’inizio del 2011 saranno pronte le nuove specifiche SD 4 che riguarderanno le schede tipo SDHC e SDXC, capaci di raggiungere un trasferimento dati fino a 300 MB al secondo, pur rendendosi compatibile con tutti i precedenti lettori SD.

La tecnologia a doppio corridoio di pin sarà disponibile sia nel formato standard SD che in quello ridotto microSD.

L’attuale velocità raggiunte dalle schede di classe UHS-I è di 104 MB al secondo, quadruplicando già la velocità precedentemente adottata. Gli impieghi nel settore multimediali faciliteranno l’impiego dell’alta definizione su dispositivi compatibili, sempre più spesso le fotocamere professionali SLR digitali sono anche apprezzate telecamere con caratteristiche particolari per i video 1.080p.

Alle fiere tedesche dell’elettronica IFA e della fotografia Photokina Toshiba ha contemporaneamente annunciato il lancio delle schede SD sia nel formato SDHC/UHS104 (8, 16 e 32 GB) che microSDHC/UHS50 (4, 8 e 16 GB), di tipo UHS-I class 1/SD class 10 aderenti alle specifiche SD 3. Si tratta di un nuovo primato reale visto che offrono, rispettivamente 95/80 MB al secondo per lettura/scrittura e 40/20 MB al secondo per lettura/scrittura.

La produzione di questi nuovi modelli (illustrati a lato) è prevista per novembre, i prezzi non sono stati rivelati. Il rinnovo della gamma Toshiba è evidentemente annuale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac