Doppio gioco ABC & Fox ma Amazon vende a 99 cent
02/09/2010 07:02 CET
I broadcaster del gruppo Disney e News Corp hanno voluto mantenersi neutrali come la Svizzera, quindi guadagnare da tutti senza non schierarsi. 1 a 0 per Amazon.
Un grande effetto non l’ha fatto l’annuncio del noleggio di spettacoli televisivi a 99 centesimi di dollaro su iTunes, almeno a Londra, dove la stampa europea non sapeva che farsene di co’ tanto proclama circoscritto agli Stati Uniti.
Steve Jobs riempiva di contenuti, in tutti i sensi, la sua nuova seconda versione di Apple TV, aggiungendo l’affitto di TV show, ma solo in USA e grazie alla “sua” ABC ed alla rete dell’entusiasta Rupert Murdoch.
Non è molto ma iTunes nell’autunno del 2005 cominciava con pochi fornitori l’avventura delle serie TV in vendita sul negozio multimediale di Apple, poi ora si sono moltiplicati come funghi. In compenso nemmeno una spora di tutto ciò si è ancora vista in Italia, come nella gran parte dei 23 paesi con un iTunes Store nazionale.
La sorpresa è stato verificare, nelle stesse ore, che anche Amazon Video On Demand iniziava a proporre le serie TV a 0,99 dollari l’una e, coincidenza vuole (forse), che i fornitori unici di questa novità sono ancora una volta ABC e Fox, con l’aggiunta della britannica BBC.
Il fatto eclatante, a suo modo, è che Amazon vende a quella cifra (ribassando di ben 2 dollari gli episodi in HD), mentre Apple affitta. Un affarone quindi la proposta di Amazon ed un po’ meno quella di Apple. Naturalmente il metodo d’uso ed i dispositivi compatibili sono diversi.