Woz critica lo switch verso Intel?
27/02/2006 07:01 CET
Apple non la pensa più differente e ora con il passaggio al "nemico" non è più la stessa. Parola del co-fondatore di Apple. Aggiornamento: Woz nega l'intervista e il giornalista lo sbugiarda con la registrazione audio. Aggiornato.
Lodi all'iPod e critiche al Mac.
Il co-fondatore di Apple, Steve "Woz" Wozniak, esterna sull'azienda che quasi trent'anni fa nasceva nel garage di Los Altos.
Dopo una partitina a polo a cavallo… di un Segway HT ad Auckland in Nuova Zelanda (uno dei tantissimi bizzarri hobby di Woz), in un'intervista al Globe and Mail di Toronto si legge che Woz non sarebbe tanto felice della svolta di Apple per quel che riguarda i Mac, ovvero il passaggio ai processori Intel. Sul versante iPod invece Woz loda l'operato dell'azienda di Cupertino.
"Abbiamo raccontato per anni che i nemici erano quei tizi con il cappello nero e che rappresentavano il diavolo, mentre noi eravamo differenti e quindi migliori" è l'osservazione di Woz, che prosegue "adesso abbiamo sostanzialmente lo stesso hardware, ce le vogliamo rimangiare quelle parole?".
Non si tratta di considerazioni tecniche ma filosofiche, evidentemente
Parlando poi dei concorrenti di Apple (con più di un accenno a Microsoft, ndr) sul campo del player di musica digitale Woz dice: "se li vogliono fare dovranno crearli eccellenti, eccellenti, eccellenti, perché l'iPod certamente lo è, non basta avere un gran peso sul mercato ed esercitarlo sui clienti se non tirano fuori qualcosa di superiore".
Secondo Steve Wozniak, ancora formalmente nel libro paga di Cupertino, farebbe bene Apple a creare una divisione separata (spin-off) per l'iPod, che ha un proprio sistema operativo, processore e software: "avrebbe senso tornare ad essere un'azienda che fa computer".
Woz evoca i primi anni di Apple quando, con due prodotti differenti come l'Apple II e il Macintosh, le due unità che li sviluppavano erano entità separate completamente senza interazioni.
Aggiornamento del 28/02/2006: Steve Wozniak, una volta tornato a casa nella Silicon Valley, ha fatto sapere che le sue affermazioni sono state mal interpretate. In particolare nega fortemente di aver suggerito ad Apple di fare uno spin-off della divisione iPod.
Aggiornamento del 06/03/2006: Peter Nowak che ha intervistato Woz si stupisce delle affermazioni del co-fondatore di Apple e non solo conferma tutto ma pubblica anche il dettaglio della sessione di domande e risposte, con tanto di registrazione audio (27 minuti per 9,3 MB ).