Gartner: Mac quinto computer in Italia con il 5,4% nel Q2
25/08/2010 14:30 CET
Apple in crescita del 30% per le vendite di Mac desktop e portatili nell’Europa occidentale, in Italia sempre al quinto posto ma migliora ulteriormente la quota ed HP è l’unico marchio che perde colpi.
Nell’Europa occidentale le vendite di computer nel secondo trimestre, nonostante il periodo di austerità, sono aumentate del 19,6%. I dati stimati da Gartner indicano un +30% per Apple, assieme a Lenovo, Samsung e Sony (tutti però fuori dalla classifica dei primi 5 marchi).
“Il mercato europeo è il più competitivo, non contano solo i primi 5 marchi ma i primi 10″ scrive il direttore delle ricerche Ranjit Atwal. L’analista Isabelle Durand sostiene che il mercato dei desktop è stato trascinato dai modelli all-in-one di Apple ed HP, un a tipologia che rappresenta il 10% dei PC da tavolo.
Il leader di mercato nel nostro continente è Acer con una quota del 23,7% e 3.696.000 unità (+29,9 in 12 mesi e leggermente superiore al 23,4% del trimestre precedente), HP ha il 21,6% con 3.376.000 unità (+12% sul Q2 del 2009 ma in calo rispetto al 22,6% del Q1), sul terzo gradino del podio Dell con il 10,1% e 1.572.000 unità (+2% sul Q2 del 2009 ed in leggera crescita rispetto al 10% del Q1), quarta ASUS con l’8,5% e 1.325.000 unità (+95,1% sul Q2 del 2009 ed in crescita rispetto al 7,9% del Q1), ultimo marchio censito è Toshiba al quinto posto con il 5,9% e 917.000 unità (+19,5% sul Q2 del 2009 ed una quota uguale a quella del Q1). Altri produttori totalizzano il 30,3% con 4.737.000 computer venduti (+12,5% sul Q2 del 2009 ed in leggera crescita rispetto al 30,2% del Q1). In totale i 15.622.000 PC venduti superano i 13.059.000 del secondo trimestre del 2009.
I dati di Gartner ci dicono anche qualcosa in più: Apple era nella top 5 in Francia nell’ultimo trimestre del 2009, poi è uscita di scena qui e negli altri principali paesi europei.
In Italia, nel Q1 del 2010, Apple aveva il 4,7% diventando il quinto marchio del settore grazie ad una crescita del 35,2%. Adesso Apple in Italia si eleva del 56% annuo dal 4,7 al 5,4% ed è ancora il quinto venditore nazionale con 90.410 Mac (erano 57.942 nel Q2 del 2009).
Sarà che il CEO e presidente dell’azienda taiwanese è l’italiano Gianfranco Lanci, ma nel nostro paese spadroneggia Acer con 537.188 unità (32,1%, +64,3% sul Q2 del 2009) seguita da HP con 330.224 unità (19,7%, -14,9% sul Q2 del 2009) ed ASUS con 209.429 unità (12,5%, +66,8% sul Q2 del 2009). Davanti ad Apple c’è anche Samsung con il 6,9% e 114.850 PC venduti nel Q2 (+9,7%). In Italia sono stati venduti un totale di 1.674.577, contro i 2,9 milioni della Gran Bretagna e 2,8 milioni della Francia e Germania.
Apple è riconosciuta sia da IDC che da Gartner come il quarto produttore in USA, con una quota variabile tra l’8,8 ed il 9,8%, davanti a Toshiba. A livello globale Apple non rientra nei primi 6 marchi di computer più acquistati.