Seagate si allea con Samsung per gli SSD enterprise

12/08/2010 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alleanza strategica per non restare fuori dai giochi quando i drive con memoria a stato solido prenderanno piede, altri stanno seguendo la stessa strategia.
Seagate ha annunciato di volersi alleare con Samsung per la realizzazione di SSD dedicati al mercato enterprise. Formalmente si tratta di uno scambio di tecnologie per i controller degli SSD basati su NAND di tipo MLC @ 30 nm di Samsung.

Le società si erano già incontrate in occasione dell’ibrido Momentus XT, che impiegava chip di memoria a stato solido Samsung. Seagate vende già una linea di SSD denominata Pulsar.

Insomma la prospettiva futura del declino degli hard disk nei confronto dei drive con sola memoria flash (ancora molto più costosi) fa paura ed i produttori tradizionali tentano la diversificazione. Per esempio l’altro leader del mercato WD – Western Digital ha acquistato SiliconSystems per non rimanere scoperta sul settore degli SSD e cominciare a fare esperienza.

Hitachi si serve di Intel per i controller degli SSD.

Gartner stima che per il 2013/2014 il mercato degli SSD raggiungerà i 6 milioni di unità, quest’anno il livello sarà di 700.000 pezzi (contro 50 milioni di hard disk).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac