Gli iPod nano del 2005 possono essere sostituiti, in Giappone
06/08/2010 16:00 CET
E’ stato ordinato ad Apple di pubblicare un avviso molto chiaro sul sito ed i clienti potranno chiedere la sostituzione della batteria difettosa e pericolosa. Aggiornato.
Alla faccia della lentezza della legge e della politica.
I vecchi modelli di iPod nano usciti nel settembre del 2005 avevano un problema di surriscaldamento delle batterie e qualche cliente giapponese aveva riscontrato pericolose fiamme in quel prodotto di Apple.
Nella primavera del 2008 iniziavano le investigazioni in Giappone e subito si sparse la voce che gli iPod nano fossero incendiari, tanto che David Letterman non perse l’occasione di sfottere Apple.
Ora, a quasi 5 anni dal rilascio di quell’iPod sul mercato e 27 casi pericolosi registrati, il ministro del commercio e dell’industria giapponese avrebbe deciso che Apple pubblichi un chiaro avviso sul suo sito e che gli utenti interessati possano far sostituire le batterie difettose.
Stando a quanto riporta l’agenzia Reuters il problema si manifestava solo con una certa fornitura di batterie e quindi facilmente rintracciabile.
Al momento sul sito giapponese di Apple non si legge alcun avviso particolare. Ci sarà ancora qualche giapponese che usa quell’iPod nano? Ci saranno ancora pezzi di ricambio oppure Apple fornirà i nuovi modelli in sostituzione?
Aggiornamento dell’11/08/2010: è stato aggiornato un documento tecnico (ben nascosto nel sito) con le informazioni per l’utente, ma è cambiata solo la data e non il testo, che è identico a quello già pubblicato nel 2009.
Aggiornamento del 07/09/2010: Apple ha sostituito le batterie difettose di 4.994 iPod nano durante il mese d’agosto (un grande incremento rispetto alle 232 di luglio e sole 62 di giugno).