Oltre al cellulare anche il Wi-Fi nella metropolitana di NYC

02/08/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il progetto della rete di telefonia cellulare è in grande ritardo, ma viene rilanciato con l’aggiunta anche del collegamento wireless ad Internet.
Milano meglio di New York City. Almeno per quel che riguarda la telefonia cellulare sottoterra la Metropolitana Milanese ha attivato (in anticipo), fin dallo scorso dicembre, una rete comune per tutti i 4 operatori nazionali, mentre nulla è successo nelle 277 stazioni newyorkesi negli ultimi 3 anni.

31-09425b_atmcellulareLa società che gestisce la rete metropolitana di New York City non si preoccupa e rilancia, dando tempo a Transit Wireless altri 2 anni per le prime 6 stazioni attorno alla 14esima strada, per telefonia e Wi-Fi.

La joint venture ha cambiato partner, stando a quando scrive Bloomberg è Broadcast Australia ad assicurare la buona riuscita del progetto.

Se è ormai piuttosto diffuso il collegamento ad Internet in cielo, non deve essere particolarmente complicato in metropolitana, eppure nessuno ci ha pensato per la rete milanese. A San Francisco ed altre città ad alto contenuto tecnologico hanno già fornito questo servizio ai viaggiatori.

31-09425c_subwaynyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac