Microsoft scalda i motori del marketing per Office 2011
28/07/2010 20:30 CET
Qualche miglioramento cosmetico e funzioni che altri hanno già da tempo, questa l’anticipazione della suite di Microsoft per Mac, che non è ancora pronta.
Mancano ancora dei mesi al rilascio di Office for Mac 2011, l’erede di quella suite Office 2008, che Microsoft ha “rinnovato” lo scorso autunno.
Oggi il blog della Mac BU ha cominciato a descrivere e mostrare la prossima versione, la prima senza Entourage ma con Outlook a gestire comunicazioni email, contatti ed agenda degli appuntamenti.
La nuova grafica delle icone era nota fin dalle beta di fine maggio, ma ora un video ci mostra Word, Excel, PowerPoint ed Outlook all’opera. Quest’ultimo con l’abilità di riunire tutte le comunicazioni per argomento in un comodo raggruppamento, basterà cliccare le apposite icone con il disegno dei palloncini che ricordano quelli dei fumetti (o di iChat).
Le ricerche all’interno dei software sono integrate con quella del sistema operativo Spotlight, anche il backup di Time Machine è compatibile.
Microsoft punta anche sulla possibilità di ottenere migliaia di template già pronti per gli utenti privi di immaginazione ed abilità ad arricchire i propri documenti “in modo professionale”.
Nell’interfaccia c’è il punto in comune della striscia superiore “ribbon” con le funzioni principali raccolte in questa area, eliminabile dallo schermo se si ha bisogno di spazio.
Depurando il tutto dalle solite frasi di marketing non possiamo fare a meno di notare che l’ultimo esperto di Microsoft intervistato cade nella citazione del “primo passo, secondo passo, terzo passo… ma non c’è un terzo passo, ne bastano due” che avevamo già sentito anni fa nello spot di Apple dell’iMac.