L’ultimo fallimento di Microsoft (in ordine di tempo): Kin
01/07/2010 08:00 CET
Dopo sole 6 settimane il progetto Pink è bell’e morto, ora Microsoft si concentrerà solo su Windows Phone 7. Aggiornato.
Non che qualcuno se ne fosse mai accorto ma gli smartphone Kin di Microsoft sono arrivati al capolinea, dopo meno di 2 mesi (48 giorni) di presenza sul mercato con il carrier Verizon Wireless in USA, che li vende per 30 e 50 dollari più abbonamento di 2 anni.
Nel 2008 Microsoft comperava Danger, l’azienda degli smartphone Sidekick/Hiptop prodotti da Sharp che hanno avuto un certo successo, per esempio nel 2005 un Sidekick lo usava Paris Hilton quando un hacker ha pubblicato online tutti i suoi contatti e le foto memorizzate.
Kin era l’ultimo costoso tentativo di Microsoft, derivato da Danger, di avere successo negli smartphone, prima della futura “rivoluzionaria” piattaforma Windows Phone 7.
Ancora poche ore fa Microsoft era convinta di portare i Kin in Europa con Vodafone, dal prossimo autunno (Italia compresa). Non succederà più e tutti gli addetti allo sviluppo di Kin confluiranno in Windows Phone 7, il capo del settore era quella Roz Ho sballottata negli ultimi anni in vari uffici di Microsoft, compresa la Mac BU di Office per Mac.
CNN Money ha messo Microsoft al decimo posto nella classifica delle aziende più odiose.
Aggiornamento del 04/07/2010: secondo il New York Times sono stati venduti meno di 10.000 Kin.