L’esercito dei 100 milioni di BlackBerry

25/06/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La sfida tra iPhone, Android e BlackBerry alza il tiro con i risultati dell’ultimo trimestre fiscale. RIM giù dell’8% in borsa.
Mentre attendiamo di sapere quanti iPhone 4 ha venduto Apple, ieri sera il leader degli smartphone in USA, la canadese RIM – Research In Motion (35% davanti al Apple con il 28% e Windows con il 19%) ha annunciato il 100milionesimo smartphone BlackBerry venduto dal 2002 ad oggi, con 46 milioni di account attualmente attivi.

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2011 RIM ha venduto 11,2 milioni di BlackBerry (+43% sullo stesso periodo dell’anno precedente). Gli analisti attendevano da 11,2 ad 11,8 milioni di unità ed i risultati si sono tenuti bassi.

L’azienda che fornisce come compatibilità con i computer di Apple il Desktop Software per Mac 1.0.3, rilasciato lo scorso aprile, è amata dai clienti ma meno dagli investitori che oggi fanno crollare il titolo dell’8%. Forse la “minaccia” dei 51.236.000 iPhone venduti dal giugno 2006, fino al secondo trimestre fiscale del 2010, sono un numero preoccupante.

RIM da settimana prossima potrà cominciare a comperare sul Nasdaq 10 milioni di proprie azioni, per andare a cancellare dalla borsa fino a 31 milioni di azioni RIMM.

Degli smartphone di Microsoft sembrano in pochi ad aver paura, invece i 160.000 smartphone con Android (il 9% degli smartphone statunitensi) attivati ogni giorno sono un nuovo esercito di concorrenti.

25-09180b_rimblackberry



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac