Con l’iPhone 4 è arrivato iMovie
24/06/2010 08:30 CET
La versione del software per editare video sullo smartphone è disponibile per l’acquisto su App Store, funziona solo sul nuovo modello.
Apple ha rilasciato in App Store il primo applicativo fatto su misura per il nuovo iPhone 4.
“iMovie” (da 5 dollari in USA o 4 euro nei paesi con la nostra stessa valuta) funziona esclusivamente con l’ultimo modello degli smartphone di Apple e, per ora, è disponibile nei 5 paesi che da oggi hanno a disposizione l’iPhone 4 (Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Stati Uniti).
Il software non può funzionare con iPhone delle precedenti generazioni, con iPod touch e con iPad, probabilmente grazie alla disponibilità di ben 512 MB di memoria, il tablet che usa lo stesso processore A4 ne dispone della metà.
Documenti tecnici di Apple confermano che il Camera Roll del telefono capace di registrare video HD 720p esporta solo alla risoluzione di 568 x 320 pixel, per farlo a risoluzione maggiore bisogna fare ricorso alla sincronizzazione con il computer via iTunes 9.2
I progetti di iMovie per iPhone 4 non sono importabili da iMovie per Mac, si può solo acquisire i filmati montati ed eventualmente ri-elaborarli.